Programma del corso Tai Chi


Il Tai Chi Chuan è noto nel mondo occidentale come una potente arte per la salute e la meditazione, ed è sempre piu apprezzato per la sua particolare efficacia.

Attraverso i suoi movimenti dolci impariamo a conoscerci meglio, sia mentalmente che fisicamente, sciogliendo ed eliminando contratture e blocchi energetici, acquisendo intuito, chiarezza, creatività e serenità. Rilassa il corpo e favorisce la circolazione energetica e sanguigna, rafforza i muscoli, i tendini ed elasticizza le articolazioni, sviluppa la concentrazione e la consapevolezza del proprio corpo, rafforza il cuore ed i polmoni e permette di alleviare fatica, tensione e stress.
La pratica del Tai Chi Chuan è indicata a qualsiasi età e in tutti può sviluppare equilibrio psico-fisico, longevità e autodifesa, infatti è anche una potente arte marziale.

Il Tai Chi è stato sviluppato e codificato dall'Immortale Taoista Chang San-Feng durante la dinastia Song.
Dal Fondatore Chang San-Feng si sono sviluppate tre correnti:

  • Ramo Taoista
  • Ramo del Nord
  • Ramo del Sud

La base di tutti i metodi del Tai Chi, indipendentemente da scuole e stile, è la pratica delle "37 forme", presenti in ogni sequenza di Tai chi, ed è questa la caratteristica che differenzia le scuole classiche da quelle moderne.
Questa pratica ortodossa di Tai Chi è stata trasmessa dal ramo taoista della "Tan Pai" o Setta/Scuola Tan dei monaci taoisti erranti, inizialmente insegnato sulla montagna di Wudang, è stato trasmesso dal Gran Maestro Fu Chen Song, che ha studiato con il monaco taoista Sung Wei Yi appartente alla 9° generazione ed erede della scuola Tan Pai.

Oltre alle efficaci applicazioni marziali, tutte le tecniche sono basate sulla teoria della Medicina Tradizionale Taoista, dei meridiani e punti di agopuntura, stimolando e bilanciando la circolazione del "chi" (qi) e la funzione degli organi interni, ha dunque forti proprietà curative e per questo definito "Pratica di Lunga Vita".

La forma Tai Chi Chuan (Taijiquan) 88 movimenti è lo stile che è stato sistematizzato dal Gran Maestro Fu Chen Song, che rappresentava la 10° generazione ed erede della scuola "Tan". Questo stile di Tai Chi (Taiji) unisce tutti gli elementi delle arti marziali interne: utilizza il passo del Pa Kua Chang (Baguazhang), l'intenzione dell' Hsing Yi (Xingyiquan), la struttura e la morbidezza del vecchio ramo del nord.

Il GM Fu Chen Song ha passato la sua arte a Sifu To Yu, suo allievo interno per più di venti anni, che ama definire la sua trasmissione "vecchio stile Fu" in onore e rispetto per il suo GM Fu Chen Song e per sottolineare la purezza e la integralità della trasmissione della sua linea. Sifu To Yu ha passato la sua arte all'allievo interno maestro Severino Maistrello nominandolo suo successore.

A questo livello, verranno studiate le 37 forme del Tai Chi Chuan. Queste verranno analizzate in forma statica e dinamica, per sviluppare il proprio jin (forza intrinseca) specifico.
Un sistema tradizionale, molto raro di cui si sta perdendo la conoscenza, ma che è alla base ed è fondamentale per il corretto sviluppo della pratica, energia e forza di qualsiasi stile di Tai Chi; sia per lo sviluppo della salute, dell'autodifesa e spirituale.

PROGRAMMA DI STUDIO A DISTANZA TAI CHI CHUAN 1° LIVELLO

  • Kao Lung Kung e Tom Ma : la base per un corretto sviluppo del Tai Chi, infatti da un antico detto " se non si pratica il potere delle 9 ruote si muove l'aria e non il Qi"
  • Nei Gong : le 37 forme del Tai Chi, sviluppare potenza e sensibilità attraverso la pratica statica e dinamica di questi esercizi interni sottili, ma profondi.
  • Tai Chi Ortodosso : la sequenza Tai Chi Chuan (Taijiquan) ortodosso o degli 88 movimenti è lo stile che è stato sistematizzato dal Gran Maestro Fu Chen Song, che rappresentava la 10 ° generazione ed erede della scuola "Tan", trasmessogli dal monaco taoista Sung Wei Yi appartente alla 9° generazione ed erede della scuola Tan Pai. Questo stile di Tai Chi (Taiji) unisce tutti gli elementi delle arti marziali interne: utilizza il passo del Pa Kua Chang (Baguazhang), l'intenzione dell' Hsing Yi (Xingyiquan), la struttura e la morbidezza del vecchio ramo del nord. Oltre alle efficaci applicazioni marziali, tutte le tecniche sono basate sulla teoria della Medicina Tradizionale Taoista, dei meridiani e punti di agopuntura, stimolando e bilanciando la circolazione del "chi" (qi) e la funzione degli organi interni, ha dunque forti proprietà curative e per questo definito "Pratica di Lunga Vita"

Questo è il curriculum completo che la nostra scuola insegna e trasmette, ma non è limitato a quanto segue:

  • Kao Lung Kung il potere delle 9 ruote per armonizzare interno-esterno
  • Old Fu Style Chi Kung (Qi Gong) per lo sviluppo interno
  • Forma Tai Chi 88 movimenti del vecchio stile Fu
  • Liang Yi Chuan il Tai Chi dei 2 poteri
  • Il Tai Chi dei Palmi Fulminanti
  • Tui Sao i 18 modi delle mani che spingono
  • Tai Chi bastone
  • Tai Chi lancia
  • Tai Chi sciabola
  • Tai Chi spada
  • Tai Chi bastone da passeggio
  • Lavoro in coppia
  • Difesa personale Tai Chi
  • Studio dei principi Tai Chi ed energetica Taoista

Percorso in video lezioni Tai Chi in abbonamento:


Mese 1 - Tai Chi

  • Settimana 1 - Il Potere Delle 9 Ruote
  • Settimana 2 - Le Posizioni Tai Chi
  • Settimana 3 - Apertura Tai Chi
  • Settimana 4 - Peng-Lu-Chi-An: Afferrare La Coda Del Passero

Mese 2 - Tai Chi

  • Settimana 5 - Tan Pin
  • Settimana 6 - Sollevare Le Mani
  • Settimana 7 - La Gru Bianca Spiega Le Ali
  • Settimana 8 - Accarezzare Il Ginocchio

Mese 3 - Tai Chi

  • Settimana 9 - Suonare Il Liuto
  • Settimana 10 - Intercettare-Bloccare Pugno Sotto
  • Settimana 11 - Chiudere La Porta
  • Settimana 12 - Incrociare Le Mani
  • Settimana 13 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan Prima Linea

Mese 4 - Tai Chi

  • Settimana 14 - La Tigre Abbraccia Il Cucciolo e Ritorna Alla Montagna
  • Settimana 15 - Pugno Del Drago
  • Settimana 16 - Pugno Sotto Il Gomito
  • Settimana 17 - Respingere La Scimmia

Mese 5 - Tai Chi

  • Settimana 18 - Volo Diagonale
  • Settimana 19 - Ago In Fondo Al Mare
  • Settimana 20 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan Seconda Linea
  • Settimana 21 - Aprire Il Ventaglio

Mese 6 - Tai Chi

  • Settimana 22 - Girare Il Corpo - Pugno Rovescio
  • Settimana 23 - Mani Nelle Nuvole
  • Settimana 24 - Accarezzare Il Cavallo
  • Settimana 25 - Separare I Piedi
  • Settimana 26 - Girarsi e Calciare Con Il Tallone

Mese 7 - Tai Chi

  • Settimana 27 - Piantare I Fiori
  • Settimana 28 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Terza Linea
  • Settimana 29 - Tirare - Calcio Con Il Tallone
  • Settimana 30 - Colpire La Tigre

Mese 8 - Tai Chi

  • Settimana 31 - Due Soffi Di Vento
  • Settimana 32 - Coprire Il Copro e Calciare A Sinistra e Destra
  • Settimana 33 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Quarta Linea
  • Settimana 34 - Il Cavallo Selvaggio Agita La Sua Criniera

Mese 9 - Tai Chi

  • Settimana 35 - La Ragazza Di Giada Tesse La Tela e Lancia La Spola
  • Settimana 36 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Quinta Linea
  • Settimana 37 - Il Serpente Stricia Nell'Erba
  • Settimana 38 - Il Gallo D'Oro Sta Su Una Zampa
  • Settimana 39 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Sesta Linea

Mese 10 - Tai Chi

  • Settimana 40 - Il Serpente Bianco Tira Fuori La Lingua
  • Settimana 41 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan  - Settima Linea
  • Settimana 42 - Sigillo Di Spada
  • Settimana 43 - Colpire Le Parti Private

Mese 11 - Tai Chi

  • Settimana 44 - Formare Le 7 Stelle
  • Settimana 45 - Cavalcare La Tigre
  • Settimana 46 - Accarezzare Il Fior Di Loto
  • Settimana 47 - Tirare L'Arco e Colpire La Tigre

Mese 12 - Tai Chi

  • Settimana 48 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Ottava Linea
  • Settimana 49 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Prima Sezione Forma Terra
  • Settimana 50 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Seconda Sezione Forma Uomo
  • Settimana 51 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Terza Sezione Forma Cielo
  • Settimana 52 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Forma 88
Visita il sito ufficiale della scuola Wudang