Programma del corso Qi Gong in abbonamento Se sceglierai la formula dell'abbonamento le lezioni ti saranno distribuite settimana per settimana permettendoti di seguire un percorso guidato con particolare riguardo ai tempi di apprendimento.

Il Qi Gong è un'arte di benessere e meditazione, nota per i suoi benefici sulla salute psicofisica dell'individuo e caratterizzata da movimenti lenti e dolci, ma allo stesso tempo profondamente efficaci: antichi esercizi fisici di respirazione e di rilassamento combinati con l'automassaggio per il mantenimento della salute e per stimolare la vitalità e il benessere.
Il Qi Gong è un'arte millenaria, da sempre usata nella tradizione taoista, per prevenire ed accelerare il processo di guarigione, per dare energia e allungare la vita attraverso esercizi che permettono di ristabilire un equilibrio energetico con una nuova vitalità e un ritrovato benessere.

Il Qi Gong può essere grossolanamente classificato in Qi Gong accademico, Qi Gong medico, Qi Gong marziale, Qi Gong taoista, Qi Gong buddista, e Qi Gong tibetano. Gli obiettivi possono essere il mantenimento della salute, la guarigione, il potere mentale, marziale o lo sviluppo spirituale, ma ogni tipo di Qi Gong può avere più obiettivi a seconda delle finalità e dal tipo di Qi Gong.
Praticabile da tutti, dai più giovani ai più anziani, la sua pratica porta numerosi benefici sull'intero organismo. Fortifica i muscoli, scioglie le articolazioni, riequilibra il sistema nervoso ed endocrino, favorisce una migliore circolazione sanguigna, aiuta il drenaggio delle tossine, diminuisce lo stress, la fatica e migliora la qualità del sonno.
ll curriculum della nostra Scuola si concentra sullo studio del Qi Gong taoista.

PROGRAMMA DI STUDIO A DISTANZA QI GONG 1° LIVELLO

  • KAO LON KUNG apertura delle 9 porte. Questa semplice pratica eseguita con costanza porta all'apertura delle articolazioni e dei canali energetici, stimolando e rinforzando tutto il corpo. Lavorando sulla postura allinea spina dorsale, anche, ginocchia, caviglie e rallenta il meccanismo di invecchiamento.
  • YING YANG PAI DA QI GONG
    automassaggio e riequilibrio dello yin e dello gang. Esercizi fondamentali della pratica Qi Gong, con profondi effetti sul corpo e sulla circolazione energetica.
  • DUAN LIAN QI GONG
    coltivare il qi. Questi esercizi insegnano ad ascoltare i movimenti del Qi e ad attivare la circolazione energetica, e sono fondamentali per praticare gli esercizi di Tao Yin Qi Gong.
  • FANGSONGGONG
    l'arte del rilassamento attivo. Esercizi di estensione, torsione, detorsione, apertura e chiusura delle strutture articolari e muscolari. Questi esercizi hanno lo scopo di risvegliare e armonizzare la circolazione dell'energia.
  • ZHAN ZHUANG
    Qi Gong delle posture statiche. Lo studio delle posture statiche è un passaggio fondamentale della pratica perché integra tutti gli elementi di postura, rilassamento e respirazione. Aumenta l'allineamento corporeo e l'equilibrio, rafforza i muscoli ed i tendini, coltiva una respirazione più profonda, una maggiore consapevolezza del corpo e tranquillità della mente.
  • JING LUO QI GONG
    il Qi Gong dei meridiani. Apertura e stiramento dei meridiani, esercizi per ritrovare la flessibilità ed eliminare i blocchi energetici, per aprire i meridiani che stimolano e regolano l'attività degli organi, per favorire, sperimentare e conoscere il movimento dell'energia lungo gli itinerari dei meridiani.
  • JING ZUO
    pratica da seduti, esercizi per favorire ulteriormente la flessibilità e il riequilibrio,stimolando la consapevolezza sulla centratura e favorendo uno stato meditativo, caratteristiche basilari del benessere fisico e mentale.
  • PA TUAN CHIN
    gli otto tesori taoisti esercizi per migliorare la funzione degli organi, del sistema digestivo e circolatorio, del sistema autoimmunitario e di tutte le funzioni del corpo, come il sistema nervoso autonomo, riducendo lo stress gli attacchi di panico e bilanciando la pressione sanguigna migliorando il flusso del Qi lungo i meridiani. La sua pratica inoltre ci porta ad armonizzare il movimento con il respiro, le sensazioni, l'intenzione con lo scopo di ottenere un cambiamento e "risveglio" globale
  • TAI CHI QI GONG
    esercizi progettati per migliorare il proprio livello di pratica e comprensione dei tre livelli del Qi Gong : respirazione, mente e posture. La pratica di questo set ci fornirà un quadro più chiaro di questi tre elementi che formano la base di ogni Qi Gong e apre la porta su come utilizzare l'intenzione attivando la parte "interna", inoltre lo studio di questa sequenza è un'ottima base per chi volesse iniziare la pratica del Tai Chi Chuan.

Questo è il curriculum completo che la nostra scuola insegna e trasmette, ma non è limitato a quanto segue:

  • Teoria:Yin-Yang, i meridiani energetici, gli organi Zang-Fu, i cinque movimenti, classificazione delle scuole e dei metodi (duro/morbido...), il rapporto con la Medicina Tradizionale Cinese, la visione globale, le cause interne ed esterne, utilità e applicazioni.
  • San Bao - I tre tesori: Il modello taoista dell'energia del corpo
  • Tiao Shen-Tiao Xin- Tiao Xi- Corpo-Cuore-Soffio: Le Tre Regolazioni del Qi Gong
  • Wu chi - La postura del Qi Gong: Studio della postura e del corretto allineamento del corpo
  • Fangsonggong: L'Arte del Rilassamento "attivo"
  • Kao Lon Kung: il lavoro o il potere delle 9 ruote "Aprire le porte alla pratica". Ad ogni livello c'è energia che circola e se un livello è bloccato, non libero, l'energia non potrà circolare e passare al livello successivo Questi blocchi sono causa di squilibrio, infatti una delle funzioni di questa sequenza è liberare i nove livelli corporei, rallentando il processo di invecchiamento e armonizzando così la postura, predisponendo il corpo al lavoro "interno".
  • Qi Gong Statico - Jing Gong: Il Fondamento della pratica. Lo studio delle posture statiche è la fase più importante perché integra tutti gli elementi di postura, rilassamento e respirazione. Aumenta l'allineamento corporeo e l'equilibrio, rafforza i muscoli e i tendini, coltiva una respirazione più profonda, una maggiore consapevolezza del corpo e la tranquillità della mente.
  • Qi Gong Dinamico - Dong Gong: Studio di vaie sequenze del Qi Gong Taoista.
    La sua pratica migliora la funzione degli organi, del sistema digestivo, del sistema circolatorio, del sistema auto-immunitario e di tutte le funzioni del corpo, come il sistema nervoso autonomo, riducendo lo stress, gli attacchi di panico e bilanciando la pressione sanguigna. Questo risultato si ottiene migliorando il flusso del "Chi" lungo i meridiani del corpo. Infatti questi esercizi bilanciano la circolazione del "Chi" e rafforzano l'energia difensiva. La sua pratica, inoltre ci porta ad unire ed armonizzare il movimento con il respiro, le sensazioni, l'intenzione con lo scopo di ottenere un cambiamento e "risveglio" globale.
  • I Suoni Segreti: Consiste nel formare dei suoni eseguendo dei movimenti corrispondenti. Queste tecniche permettono di far circolare l'energia, eliminare le scorie e purificare l'organismo, riequilibrare gli organi, armonizzare il sangue e l'energia
  • An Mo Gong: Automassaggio ed esercizi di chiusura della pratica:Il massaggio e l'automassaggio appartengono da sempre alla pratica del Qi Gong con lo scopo di riequilibrare i centri vitali, punti di agopuntura o zone doloranti con delle stimolazioni mirate, purificando e stimolando il flusso del Chi, atte a migliorarne l'attività e la loro integrazione con il tutto.

Percorso in video lezioni Qi Gong in abbonamento:


Mese 1 - Qi Gong

  • Settimana 1 - Aprire le nove porte
  • Settimana 2 - An Mo Gong - automassaggio dello Yin e Yang
  • Settimana 3 - Coltivare il Qi - sollevare e abbassare
  • Settimana 4 - Coltivare il Qi - aprire e chiudere

Mese 2 - Qi Gong

  • Settimana 5 - Coltivare il Qi - spingere e tirare
  • Settimana 6 - Coltivare il Qi - cerchio orizzontale
  • Settimana 7 - Coltivare il Qi - cerchio verticale
  • Settimana 8 - Coltivare il Qi - giocare con la palla

Mese 3 - Qi Gong

  • Settimana 9 - Coltivare il Qi - sequenza completa
  • Settimana 10 - Qi Gong dei meridiani - far fluire il Qi nei meridiani
  • Settimana 11 - Qi Gong dei meridiani - meridiani polmone e intestino crasso
  • Settimana 12 - Qi Gong dei meridiani - meridiani stomaco e milza
  • Settimana 13 - Qi Gong dei meridiani - meridiano cuore ed intestino tenue

Mese 4 - Qi Gong

  • Settimana 14 - Qi Gong dei meridiani - meridiano reni e vescica
  • Settimana 15 - Qi Gong dei meridiani - triplice riscaldatore e mastro del cuore
  • Settimana 16 - Qi Gong dei meridiani - meridiano fegato e vescica biliare
  • Settimana 17 - Qi Gong dei meridiani - meridiano vaso concezione e vaso governatore

Mese 5 - Qi Gong

  • Settimana 18 - Qi Gong dei meridiani - sequenza completa
  • Settimana 19 - Qi Gong delle posture statiche - abbracciare l'albero
  • Settimana 20 - Fangsonggong - l'arte del rilassamento attivo - frontale
  • Settimana 21 - Zhan Zhuang - Qi Gong delle posture statiche - la fenice apre le ali

Mese 6 - Qi Gong

  • Settimana 22 - Fangsonggong - l'arte del rilassamento attivo - a lato
  • Settimana 23 - Zhan Zhuang - Qi Gong delle posture statiche - la tartaruga prende il sole
  • Settimana 24 - Fangsonggong - l'arte del rilassamento attivo - alternato
  • Settimana 25 - Zhan Zhuang - Qi Gong delle posture statiche - sostenere il cielo
  • Settimana 26 - Fangsonggong - l'arte del rilassamento attivo - alto

Mese 7 - Qi Gong

  • Settimana 27 - Zhan Zhuang - qi gong delle posture statiche - l'aquila spiega le ali
  • Settimana 28 - Fangsonggong - l'arte del rilassamento attivo - incrociare davanti e dietro
  • Settimana 29 - Zhan Zhuang - Qi Gong delle posture statiche - le mani nell'acqua
  • Settimana 30 - Fangsonggong - l'arte del rilassamento attivo - cerchi ascendenti e discendenti

Mese 8 - Qi Gong

  • Settimana 31 - Zhan Zhuang - Qi Gong delle posture statiche - sequenza completa
  • Settimana 32 - Fangsonggong - l'arte del rilassamento attivo - sequenza completa
  • Settimana 33 - Jin Zuo - pratica da seduti
  • Settimana 34 - Pa Tuan Chin - gli otto tesori taoisti - sostenere il cielo con le due mani per regolare gli organi interni

Mese 9 - Qi Gong

  • Settimana 35 - Pa Tuan Chin - gli otto tesori taoisti - tendi l'arco e scocca la freccia
  • Settimana 36 - Pa Tuan Chin - gli otto tesori taoisti - alzare un braccio per regolare la funzione dello stomanco e della milza
  • Settimana 37 - Pa Tuan Chin - gli otto tesori taoisti - guardare dietro per prevenire la tensione e le malattie
  • Settimana 38 - Pa Tuan Chin - gli otto tesori taoisti - scuotere la testa ed oscillare le anche per alleviare lo stress
  • Settimana 39 - Pa Tuan Chin - gli otto tesori taoisti - flettere la schiena per rinforzare i reni

Mese 10 - Qi Gong

  • Settimana 40 - Pa Tuan Chin - gli otto tesori taoisti - occhio fisso nel pugno
  • Settimana 41 - Pa Tuan Chin - gli otto tesori taoisti - far vibrare la schiena per curare i disagi
  • Settimana 42 - Pa Tuan Chin - gli otto tesori taoisti - sequenza completa
  • Settimana 43 - Tai Chi Qi Gong - apertura tai chi - mani come nuvole

Mese 11 - Qi Gong

  • Settimana 44 - Tai Chi Qi Gong - accarezzare il ginocchio
  • Settimana 45 - Tai Chi Qi Gong - accarezzare la criniera del cavallo selvaggio
  • Settimana 46 - Tai Chi Qi Gong - afferrare la coda del passero
  • Settimana 47 - Tai Chi Qi Gong - sequenza tai chi qi gong - prima parte

Mese 12 - Qi Gong

  • Settimana 48 - Tai Chi Qi Gong - frusta alta
  • Settimana 49 -Tai Chi Qi Gong - il serpente striscia nell'erba
  • Settimana 50 - Tai Chi Qi Gong - il gallo d'oro sta su una zampa
  • Settimana 51 -Tai Chi Qi Gong - il cavallo selvaggio scalcia - chiusura tai chi
  • Settimana 52 - Tai Chi Qi Gong - sequenza completa