Programma del corso Tai Chi in abbonamento Se sceglierai la formula dell'abbonamento le lezioni ti saranno distribuite settimana per settimana permettendoti di seguire un percorso guidato con particolare riguardo ai tempi di apprendimento.

Il Tai Chi Chuan è noto nel mondo occidentale come una potente arte per la salute e la meditazione, ed è sempre piu apprezzato per la sua particolare efficacia.

Attraverso i suoi movimenti dolci impariamo a conoscerci meglio, sia mentalmente che fisicamente, sciogliendo ed eliminando contratture e blocchi energetici, acquisendo intuito, chiarezza, creatività e serenità. Rilassa il corpo e favorisce la circolazione energetica e sanguigna, rafforza i muscoli, i tendini ed elasticizza le articolazioni, sviluppa la concentrazione e la consapevolezza del proprio corpo, rafforza il cuore ed i polmoni e permette di alleviare fatica, tensione e stress.
La pratica del Tai Chi Chuan è indicata a qualsiasi età e in tutti può sviluppare equilibrio psico-fisico, longevità e autodifesa, infatti è anche una potente arte marziale.

Il Tai Chi è stato sviluppato e codificato dall'Immortale Taoista Chang San-Feng durante la dinastia Song.
Dal Fondatore Chang San-Feng si sono sviluppate tre correnti:

  • Ramo Taoista
  • Ramo del Nord
  • Ramo del Sud

La base di tutti i metodi del Tai Chi, indipendentemente da scuole e stile, è la pratica delle "37 forme", presenti in ogni sequenza di Tai chi, ed è questa la caratteristica che differenzia le scuole classiche da quelle moderne.
Questa pratica ortodossa di Tai Chi è stata trasmessa dal ramo taoista della Tan Pai o Setta/Scuola Tan dei monaci taoisti erranti, inizialmente insegnato sulla montagna di Wudang, è stato trasmesso dal Gran Maestro Fu Chen Song, che ha studiato con il monaco taoista Sung Wei Yi appartente alla 9° generazione ed erede della scuola Tan Pai.

Oltre alle efficaci applicazioni marziali, tutte le tecniche sono basate sulla teoria della Medicina Tradizionale Taoista, dei meridiani e punti di agopuntura, stimolando e bilanciando la circolazione del "chi" (qi) e la funzione degli organi interni, ha dunque forti proprietà curative e per questo definito Pratica di Lunga Vita.

La forma Tai Chi Chuan (Taijiquan) 88 movimenti è lo stile che è stato sistematizzato dal Gran Maestro Fu Chen Song, che rappresentava la 10° generazione ed erede della scuola Tan.
Questo stile di Tai Chi (Taiji) unisce tutti gli elementi delle arti marziali interne: utilizza il passo del Pa Kua Chang (Baguazhang), l'intenzione dell' Hsing Yi (Xingyiquan), la struttura e la morbidezza del vecchio ramo del nord.

Il GM Fu Chen Song ha passato la sua arte a Sifu To Yu, suo allievo interno per più di venti anni, che ama definire la sua trasmissione vecchio stile Fu in onore e rispetto per il suo GM Fu Chen Song e per sottolineare la purezza e la integralità della trasmissione della sua linea. Sifu To Yu ha passato la sua arte all'allievo interno maestro Severino Maistrello nominandolo suo successore.

A questo livello, verranno studiate le 37 forme del Tai Chi Chuan. Queste verranno analizzate in forma statica e dinamica, per sviluppare il proprio jin (forza intrinseca) specifico.
Un sistema tradizionale, molto raro di cui si sta perdendo la conoscenza, ma che è alla base ed è fondamentale per il corretto sviluppo della pratica, energia e forza di qualsiasi stile di Tai Chi; sia per lo sviluppo della salute, dell'autodifesa e spirituale.

PROGRAMMA DI STUDIO A DISTANZA TAI CHI CHUAN 1° LIVELLO

  • Kao Lung Kung e Tom Ma : la base per un corretto sviluppo del Tai Chi, infatti da un antico detto " se non si pratica il potere delle 9 ruote si muove l'aria e non il Qi"
  • Nei Gong : le 37 forme del Tai Chi, sviluppare potenza e sensibilità attraverso la pratica statica e dinamica di questi esercizi interni sottili, ma profondi.
  • Tai Chi Ortodosso : la sequenza Tai Chi Chuan (Taijiquan) ortodosso o degli 88 movimenti è lo stile che è stato sistematizzato dal Gran Maestro Fu Chen Song, che rappresentava la 10 ° generazione ed erede della scuola Tan, trasmessogli dal monaco taoista Sung Wei Yi appartente alla 9° generazione ed erede della scuola Tan Pai. Questo stile di Tai Chi (Taiji) unisce tutti gli elementi delle arti marziali interne: utilizza il passo del Pa Kua Chang (Baguazhang), l'intenzione dell' Hsing Yi (Xingyiquan), la struttura e la morbidezza del vecchio ramo del nord. Oltre alle efficaci applicazioni marziali, tutte le tecniche sono basate sulla teoria della Medicina Tradizionale Taoista, dei meridiani e punti di agopuntura, stimolando e bilanciando la circolazione del chi (qi) e la funzione degli organi interni, ha dunque forti proprietà curative e per questo definito Pratica di Lunga Vita"

Questo è il curriculum completo che la nostra scuola insegna e trasmette, ma non è limitato a quanto segue:

  • Kao Lung Kung il potere delle 9 ruote per armonizzare interno-esterno
  • Old Fu Style Chi Kung (Qi Gong) per lo sviluppo interno
  • Forma Tai Chi 88 movimenti del vecchio stile Fu
  • Liang Yi Chuan il Tai Chi dei 2 poteri
  • Il Tai Chi dei Palmi Fulminanti
  • Tui Sao i 18 modi delle mani che spingono
  • Tai Chi bastone
  • Tai Chi lancia
  • Tai Chi sciabola
  • Tai Chi spada
  • Tai Chi bastone da passeggio
  • Lavoro in coppia
  • Difesa personale Tai Chi
  • Studio dei principi Tai Chi ed energetica Taoista

Percorso in video lezioni Tai Chi in abbonamento:


Mese 1 - Tai Chi

  • Settimana 1 - Il Potere Delle 9 Ruote
  • Settimana 2 - Le Posizioni Tai Chi
  • Settimana 3 - Apertura Tai Chi
  • Settimana 4 - Peng-Lu-Chi-An: Afferrare La Coda Del Passero

Mese 2 - Tai Chi

  • Settimana 5 - Tan Pin
  • Settimana 6 - Sollevare Le Mani
  • Settimana 7 - La Gru Bianca Spiega Le Ali
  • Settimana 8 - Accarezzare Il Ginocchio

Mese 3 - Tai Chi

  • Settimana 9 - Suonare Il Liuto
  • Settimana 10 - Intercettare-Bloccare Pugno Sotto
  • Settimana 11 - Chiudere La Porta
  • Settimana 12 - Incrociare Le Mani
  • Settimana 13 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan Prima Linea

Mese 4 - Tai Chi

  • Settimana 14 - La Tigre Abbraccia Il Cucciolo e Ritorna Alla Montagna
  • Settimana 15 - Pugno Del Drago
  • Settimana 16 - Pugno Sotto Il Gomito
  • Settimana 17 - Respingere La Scimmia

Mese 5 - Tai Chi

  • Settimana 18 - Volo Diagonale
  • Settimana 19 - Ago In Fondo Al Mare
  • Settimana 20 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan Seconda Linea
  • Settimana 21 - Aprire Il Ventaglio

Mese 6 - Tai Chi

  • Settimana 22 - Girare Il Corpo - Pugno Rovescio
  • Settimana 23 - Mani Nelle Nuvole
  • Settimana 24 - Accarezzare Il Cavallo
  • Settimana 25 - Separare I Piedi
  • Settimana 26 - Girarsi e Calciare Con Il Tallone

Mese 7 - Tai Chi

  • Settimana 27 - Piantare I Fiori
  • Settimana 28 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Terza Linea
  • Settimana 29 - Tirare - Calcio Con Il Tallone
  • Settimana 30 - Colpire La Tigre

Mese 8 - Tai Chi

  • Settimana 31 - Due Soffi Di Vento
  • Settimana 32 - Coprire Il Copro e Calciare A Sinistra e Destra
  • Settimana 33 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Quarta Linea
  • Settimana 34 - Il Cavallo Selvaggio Agita La Sua Criniera

Mese 9 - Tai Chi

  • Settimana 35 - La Ragazza Di Giada Tesse La Tela e Lancia La Spola
  • Settimana 36 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Quinta Linea
  • Settimana 37 - Il Serpente Stricia Nell'Erba
  • Settimana 38 - Il Gallo D'Oro Sta Su Una Zampa
  • Settimana 39 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Sesta Linea

Mese 10 - Tai Chi

  • Settimana 40 - Il Serpente Bianco Tira Fuori La Lingua
  • Settimana 41 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan  - Settima Linea
  • Settimana 42 - Sigillo Di Spada
  • Settimana 43 - Colpire Le Parti Private

Mese 11 - Tai Chi

  • Settimana 44 - Formare Le 7 Stelle
  • Settimana 45 - Cavalcare La Tigre
  • Settimana 46 - Accarezzare Il Fior Di Loto
  • Settimana 47 - Tirare L'Arco e Colpire La Tigre

Mese 12 - Tai Chi

  • Settimana 48 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Ottava Linea
  • Settimana 49 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Prima Sezione Forma Terra
  • Settimana 50 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Seconda Sezione Forma Uomo
  • Settimana 51 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Terza Sezione Forma Cielo
  • Settimana 52 - Sequenza Lunga Tai Chi Chuan - Forma 88